Restaurare una vecchia fotografia

Restaurare una vecchia fotografia

Premessa

In questo post spiegherò come ho fatto a restaurare una vecchia fotografia in bianco e nero rendendola una immagine a colori abbastanza definita. Prima di tutto ho scansionato la mia foto in bianco e nero tramite lo scanner di una stampante multi funzione poi l'ho importata in Photoshop.

Operazioni preliminari

Dopo aver inserito la mia immagine (scansionata precedentemente) in Photoshop ho iniziato a migliorarla con l'aiuto di Camera Raw, dove ho modificato l'esposizione, le luci, la chiarezza e le curve.

La post-produzione

Tramite le varie funzioni di Photoshop ho poi applicato i colori alla mia immagine, cercando di renderla il più verosimile alla realtà.

Gli strumenti per il restauro

Non utilizzato nessuno strumento per il restauro della mia fotografia, non ne aveva bisogno di nessun tipo di restauro.
Gli strumenti per la colorazione: Per colorare non ho utilizzato molti strumenti, ma solamente il pennello tramite maschera.
Per ogni zona della fotografia, ho scelto per ogni livello un colore su selezionando “tinta unita”, poi ho invertito la maschera rendendola nera, in modo da nascondere il colore.
Una volta aver completati questi passaggi, ho impostato come metodo di fusione luce soffusa, e quando necessario ho sfumato la maschera per le ombre.L’esportazione della fotografia
Concluso il mio lavoro mi sono recata nella barra dei menù, "file" e ho selezionato la voce "salva con nome", ho nominato il mio file e l'ho salvato, prima come documento di Photoshop, poi come immagine JPEG.

Conclusioni

Sono riuscito a svolgere il lavoro in modo lineare senza intoppi e non ho avuto nessun tipo di difficoltà.

Commenti