Le regole compositive

 Le regole compositive

Tutte le regole compositive della fotografia


Premessa

In questo post presenterò le regole compositive che vengono più usate in fotografia tramite delle immagini che ho scattato, poi alla fine spiegherò la differenza generale di separazione tra figura e sfondo


Contrasto di luminosità

Questa regola si basa sul contrasto tra chiaro e scuro, ovvero una figura scura con uno sfondo chiaro o viceversa



In questo caso, l’immagine rappresenta la foto di un ortaggio scuro con uno sfondo chiaro. In questo caso lo sfondo è l’ambiente con una luce chiara, altri tipi di ortaggi chiari mentre la figura è un ortaggio scuro.


Questa immagine è l’effetto opposto dell’immagine precedente. La figura è chiara, ovvero il fiore, mentre lo sfondo d’erba è scuro


Profondità di campo o fuoco selettivo

Con questa tecnica l’attenzione cade sull’immagine molto più ricca di dettagli rispetto allo sfondo perchè tutti i dettagli si concentrano nella figura



In questa foto, la figura sono i peperoncini, la figura è molto dettagliata per il rosso acceso dei peperoncini e il color verde delle foglie che hanno intorno e anche i peperoncini verdi che stanno maturando, mentre lo sfondo è poco dettagliato e sfocato




Anche in questa foto si può vedere che le carote sono più dettagliate rispetto allo sfondo sfocato.


Regola dei terzi

Per questa regola l’occhio nota maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all’interno dell’immagine, perciò il fotografo è guidato da linee verticali e orizzontali, la cui intersezione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti. Si basa su un rettangolo diviso da due linee orizzontali e due verticali e il punto al centro si chiama fulcro.



In questa foto ho posizionato i due soggetti a destra dell’immagine



Anche in questa foto ho deciso di posizionare il cagnolino a sinistra 


Contrasto di colore

Per questa regola compositiva consiste nel rappresentare colori differenti che possano creare contrasto e che rendano facilmente distinguibile la figura dallo sfondo. 



Il soggetto in questione è il radicchio e si differenzia dagli altri ortaggi presenti 



Anche in questo caso il cavolo viola si distingue dagli altri con un viola acceso


Convergenza delle linee prospettiche

Questa regola compositiva dipende dal punto di vista dal quale si scatto. Si ottiene un effetto migliore con la fotocamera perpendicolare al soggetto, mentre le linee non vengono deformate se la fotocamera è perfettamente parallela ad esso. 



Questa foto è una rappresentazione delle linee prospettiche



Anche questa è una foto di un parco in cui la foto rispetta le linee prospettiche


Utilizzo di più di una regola compositiva

Si possono utilizzare più regole compositive in una singola fotografia, in cui il risultato finale è decisamente d’impatto.



In questa foto viene utilizzata la regola del fuoco selettivo per dare più dettagli alla figura, viene utilizzata la regola delle linee prospettiche e anche un cenno di contrasto di luminosità, dato dalla figura scura e lo sfondo chiaro. 



Anche in questa foto vengono utilizzate più regole compositive, regola dei terzi per la posizione del soggetto, la regola del fuoco selettivo, in cui la figura ha più dettagli, la regola del contrasto di luminosità, in cui la figura è scura e lo sfondo chiaro.


Conclusioni

Ho dovuto fare molti scatti per prendere la mano sul corretto utilizzo delle regole compositive. Alcune foto infatti le ho scartate dopo la revisione col prof Benini dato che le regole non sono state applicate correttamente. 


Commenti