Le regole compositive
Le regole compositive
Tutte le regole compositive della fotografia
Premessa
In questo post presenterò le regole compositive che vengono più usate in fotografia tramite delle immagini che ho scattato, poi alla fine spiegherò la differenza generale di separazione tra figura e sfondo
Contrasto di luminosità
Questa regola si basa sul contrasto tra chiaro e scuro, ovvero una figura scura con uno sfondo chiaro o viceversa
In questo caso, l’immagine rappresenta la foto di un ortaggio scuro con uno sfondo chiaro. In questo caso lo sfondo è l’ambiente con una luce chiara, altri tipi di ortaggi chiari mentre la figura è un ortaggio scuro.
Questa immagine è l’effetto opposto dell’immagine precedente. La figura è chiara, ovvero il fiore, mentre lo sfondo d’erba è scuro
Profondità di campo o fuoco selettivo
Con questa tecnica l’attenzione cade sull’immagine molto più ricca di dettagli rispetto allo sfondo perchè tutti i dettagli si concentrano nella figura
In questa foto, la figura sono i peperoncini, la figura è molto dettagliata per il rosso acceso dei peperoncini e il color verde delle foglie che hanno intorno e anche i peperoncini verdi che stanno maturando, mentre lo sfondo è poco dettagliato e sfocato
Anche in questa foto si può vedere che le carote sono più dettagliate rispetto allo sfondo sfocato.
Regola dei terzi
Per questa regola l’occhio nota maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all’interno dell’immagine, perciò il fotografo è guidato da linee verticali e orizzontali, la cui intersezione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti. Si basa su un rettangolo diviso da due linee orizzontali e due verticali e il punto al centro si chiama fulcro.
In questa foto ho posizionato i due soggetti a destra dell’immagine
Anche in questa foto ho deciso di posizionare il cagnolino a sinistra
Contrasto di colore
Per questa regola compositiva consiste nel rappresentare colori differenti che possano creare contrasto e che rendano facilmente distinguibile la figura dallo sfondo.
Il soggetto in questione è il radicchio e si differenzia dagli altri ortaggi presenti
Anche in questo caso il cavolo viola si distingue dagli altri con un viola acceso
Convergenza delle linee prospettiche
Questa regola compositiva dipende dal punto di vista dal quale si scatto. Si ottiene un effetto migliore con la fotocamera perpendicolare al soggetto, mentre le linee non vengono deformate se la fotocamera è perfettamente parallela ad esso.
Questa foto è una rappresentazione delle linee prospettiche
Anche questa è una foto di un parco in cui la foto rispetta le linee prospettiche
Utilizzo di più di una regola compositiva
Si possono utilizzare più regole compositive in una singola fotografia, in cui il risultato finale è decisamente d’impatto.
In questa foto viene utilizzata la regola del fuoco selettivo per dare più dettagli alla figura, viene utilizzata la regola delle linee prospettiche e anche un cenno di contrasto di luminosità, dato dalla figura scura e lo sfondo chiaro.
Anche in questa foto vengono utilizzate più regole compositive, regola dei terzi per la posizione del soggetto, la regola del fuoco selettivo, in cui la figura ha più dettagli, la regola del contrasto di luminosità, in cui la figura è scura e lo sfondo chiaro.
Commenti
Posta un commento