Film 'Herself- La vita che verrà'
Introduzione
Sandra è una giovane madre single che un giorno decide di lasciare il suo ex marito violento e combattere il sistema immobiliare corrotto. La sua idea è quella di costruire la propria casa, una casa calda, sicura e felice.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Il film
Sandra se ne va di casa, con le sue due bambine, il giorno che suo marito scopre che stava mettendo da parte dei soldi per farlo. Quel giorno lui la prende a calci e pugni, le tira i capelli, la butta a terra e le rompe una mano. Dopodiché, l'uomo continua a vedere le figlie nei weekend, ma Sandra è una donna intelligente e, anche se lui la incalza, si tiene alla larga. Poi, un giorno, tra un lavoro di fatica e un altro, mentre cerca un alloggio che non trova, Sandra vede il video di un uomo che si è costruito una casa da solo, ad un costo molto contenuto, e comincia a pensare di fare lo stesso.
Riflessioni
Questo film mi ha particolarmente colpito dato che, non pensavo che un uomo potesse arrivare a fare del male fisico ad una donna solo perchè cercava di avere una sua indipendenza.
La cosa che mi ha colpito di più è che l'uomo oltre che aver fatto del male fisico alla donna continua nel tempo con del terrorismo psicologico e alla fine arriva anche a bruciare la casa che era stata costruita nel retro del giardino dell'amica di Sandra, cioè la dottoressa.
Commenti
Posta un commento