Pubblicità minimal

Come realizzare un’immagine bidimensionale con uno slogan


Premessa

Lo scopo di questo lavoro è quello di trasmettere un messaggio pubblicitario di qualsiasi tipo si voglia, l'importante è che sia minimal, ovvero essenziale e d'impatto; comprensibile anche se con pochi dettagli.

La preparazione del lavoro

Prima di poter realizzare la pubblicità nel suo insieme, ho pensato ad un' argomento che mi sarebbe piaciuto trattare, così ho optato per comunicare un messaggio che, nell'ultimo anno, è sempre molto importante sottolineare cioè la sicurezza stradale.
Per la realizzazione della pubblicità minimal ho utilizzato Photoshop per tutte le modifiche che le ho apportato. Come prima cosa, ho aperto la fotografia sul programma, ho duplicato il livello cliccando (ctrl+J), e ho iniziato a scontornare la figura della ragazza utilizzando lo strumento penna. Una volta completato lo scontorno, ho salvato il tracciato, l'ho convertito in "crea selezione", ho riempito la figura di colore nero e ho fatto una copia (ctrl+C). Dopodiché, ho fatto gli stessi processi di scontorno e di riempimento In seguito, ho aperto un nuovo foglio A4, su cui ho incollato la figura nera e sopra di essa la mascherina bianca (ctrl+V). Per colorare lo sfondo, ho usato lo strumento rettangolo e ho scelto il colore di riempimento che più mi piaceva. Come ultima modifica, ho aggiunto le parole al messaggio che volevo trasmettere, utilizzando caratteri e colori diversi a seconda della parola a cui si riferivano. Infine, ho salvato il mio progetto e l'ho consegnato.

Conclusione

Le difficoltà che ho avuto nel corso di questo progetto sono poche e non sono state particolarmente d'intralcio. In principio, non riuscivo a trovare uno slogan d'impatto, così ho cercato qualche titolo in giro su internet ed ho optato per una scritta in inglese che trovo molto azzeccata, dato che l'argomento di cui la pubblicità tratta, interessa tutto il mondo. In ogni caso, credo di dover ancora migliorare sul bilanciamento e soprattutto sulla disposizione delle scritte all'interno della pubblicità minimal.

Commenti