Autoritratto in un contesto.

 


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare i passaggi per sostituire un soggetto di una fotografia presa su internet, inserendo al suo posto un autoritratto. Per fare ciò, prima di scattare la propria fotografia, è molto importante controllare la luce e la dominante di colore della foto originale.

Operazioni preliminari

Prima di tutto ho analizzato la fotografia originale per capire com’era la qualità della luce che colpiva i soggetti fotografati.

La luce morbida che colpisce la persona proviene dall’alto , quando è stata scattata la fotografia, ci fosse una giornata soleggiata, ma probabilmente il sole era coperto da qualche nuvola, infatti le ombre sono poche e sfumate.

La persona nella fotografia è inquadrata frontalmente a figura intera e la profondità di campo è ristretta. 

La ripresa fotografica

Per ricreare la stessa illuminazione che ho trovato nella fotografia sono andato nel giardino di casa mia e mi sono fatto aiutare da un mio compagno.

La luce quindi proviene dal sole, ed essendo un poco nuvoloso, risulta morbida.

La post-produzione

Per modificare il mio autoritratto ho aperto la mia fotografia su Photoshop e ho iniziato a scontornare la figura con lo strumento Penna.

Poi ho creato una selezione e l’ho copiata e incollata nella fotografia originale, nel mezzo tra i due soggetti.

Per sistemare alcune parti della ragazza che si vedevano sotto la mia figura, ho utilizzato lo strumento Pennello correttivo al volo e in piccole parti il Pennello e la Gomma.

Per rendere l’autoritratto più realistico nel contesto, sono andata nella sezione “Regolazioni” e ho applicato le varie modifiche che ritenevo adeguate.

Ad esempio ho abbassato un po' i valori del Contrasto, della Luminosità e dell’Esposizione, il tutto solo sul livello del mio autoritratto, in modo da renderlo il più simile possibile alla fotografia originale. 

Conclusioni

Nell’uso degli strumenti non ho trovato particolari difficoltà, però mi sono reso conto che non è così facile fare un fotomontaggio di questo tipo, infatti per farlo ho impiegato parecchio tempo e ho dovuto fare parecchie prove.

Commenti